“ ... Un viaggio che conduce a visitare luoghi densi di storia e natura. E' uno scorrere tra le montagne dello Jebel-SAGHRO e le dune dell’ERG-CHEBBI, i villaggi del DRAA, le gole del TODRA e del DADES, le imponenti ed affascinanti Kasbe dell'Alto Atlante. Il paesaggio desertico del Sahara dorato. In programma due notti in tenda nel deserto per vivere l'esperienza unica di osservare il cielo stellato sorseggiando un tè alla menta ...”
DETTAGLI DEL VIAGGIO :
1° GIORNO : 190 Km – Marrakech / Ouarzazate via la kasbah di Telouet. Alle ore 09:00 trasferimento dal Riad/hotel a Marrakech e partenza in direzione di OUARZAZATE. Dopo aver lasciato alle spalle la romantica città rossa, ci inoltriamo tra le montagne dell'alto passo TIZIN' TICHKA ( 2260 M ) che ci offre emozionanti vedute mozzafiato. Tra un tornante e qualche raro villaggio arrampicato sulle pendici, incontriamo una stretta deviazione di circa 20 km che ci conduce al villaggio di TELOUET situato in una conca circondata dalle montagne del alto Atlante, rigoglioso di vegetazione e deliziose vedute. Questo sito deve la sua fama all'antica e splendida Kasbah, residenza del pascià el Glaoui. Nelle vicinanze del villaggio si trovano le miniere di sale. Si prosegue il viaggio oltre la grande catena dell'Atlante e si arriva al villaggio di Ait Ben Haddou, Visita alla deliziosa KASBAH di Ait Ben Haddou arrampicata sulla montagna, che deve la sua fama internazionale ai numerosi set cinematografici ospitati al suo interno. Luogo di pernottamento in Riad ad Ouarzazate con trattamento di mezza pensione HB. ( cena + colazione )
2° Giorno : 350 Km – Merzouga via la valle del Dadés e le gole del Todra. Dopo la prima colazione si prosegue il viaggio verso la valle delle rose, visitando la cittadina delle rose M'Gouna, conosciuta per il festival delle rose al fine Maggio. Per poi giungere alla valle del DADES e ai canyon delle gole di TODRA, visita alle Gole del dades. Visita alla kasbah di Amerhidil a Skoura. Arrivo alle gole del Todra. Proseguiamo il nostro viaggio in direzione di Merzouga, visita all'antico sistema per erogazione di acqua nel deserto. Arrivo a Merzouga alle ore 17.00 poco prima del tramonto ci prepariamo ad attraversare le dune dell’Erg-Chebbi, questa volta a dorso di dromedario per assistere allo spettacolo tramonto del sole, escursione della durata circa un’ore emezzo. Pernottamento in tenda a Merzouga con trattamento di mezza pensione HB. ( cena + colazione )
3° Giorno : 00 km – Escursione a Merzouga. Giornata riservata ad ammirare i numerosi villaggi del deserto, tra questi il villaggio di Khamlia conosciuto per il festival di musica Gnawa che si svolge alla fine del mese di agosto, il villaggio di Hasi-el-bied, i laghi naturali “Daia Tiffart” e “Jesmina”, il tour delle dune dell'Erg-Chebbi della durata di circa 04 ore. Pernottamento in Tenda nelle dune di Merzouga con trattamento di mezza pensione HB. ( cena + colazione )
4° Giorno : 450 km – Merzouga / Fés via la valle dello Ziz. Partenza in direzione della valle dello Ziz. Visita al mausoleo MOULAY CHERIF della città di Rissani, il padre ed il fondatore della dinastia Alaouita. Durante nostro percorso passiamo attraverso la foresta di grandi cedri secolari, anche conosciuta per un divertente particolare in quanto abitata da numerose famiglie di scimmie, situata nei pressi della cittadina di Azrou. Arrivo a Fes, trasferimento in riad/Hotel/aeroporto a Fés ( fine servizio )
TOUR HIGHTLIGHTS :
La kasbah di Telouet.
Le dune dell’Erg-Chebbi a Merzouga;
La valle del Dadés e dello Ziz;
Le gole del Todra.
La notte in Tenda nel Deserto.
Il villaggio di Khamlia.